Accesso ai servizi

Il Palazzo Comunale

L'edificio comunale è stato realizzato verso la fine dell'Ottocento.
La struttura presenta due piani fuori terra individuabili sulle facciate esterne da una cornice marcapiano.
L'Amministrazione comunale ha organizzato un'iniziativa artistico-culturale di notevole interesse ed originalità: "Il Palazzo Dipinto".
L'arte è di casa a Olcenengo dal 1988. La mostra collettiva di pittura e scultura, nota dal 1996 come "Olcenengo Arte", abbinata alla festa patronale di luglio, ospita ogni anno numerosi artisti locali.
L'Amministrazione comunale istituì nel '96 la collezione pubblica "Olcenengo Arte" e deliberò di accettare la donazione di 25 opere acquisite al patrimonio comunale. Nel 2004 il numero di tele (100 x 150 cm) donate dagli artisti è salito a oltre 70.
La maggior parte delle opere sono in mostra permanente presso la Residenza anziani del comune di Olcenengo e nell'androne dell'edificio comunale.
In occasione della presentazione del catalogo di opere della collezione "Olcenengo Arte", l'Amministrazione comunale ha rivestito le facciate del palazzo comunale attraverso assolate isole, azzurre marine, rustiche campagne e verdeggianti paesaggi dipinti sulle tele.
Con questa iniziativa il comune ha aggiunto un altro tassello d'arte che si somma agli ormai mitici murales che decorano vie e piazze dell'abitato durante la festa patronale e alle mostre collettive di pittura e scultura.