Accesso ai servizi

Ex Casa del Fascio

L'edificio denominato "Ex-casa del fascio" sorge al centro del paese, a pochi metri dal palazzo comunale .
La struttura è stata oggetto di interesse da parte dell'Amministrazione comunale per la possibilità di un riutilizzo ai fini sociali e culturali. Con l'attuazione di un piano di recupero l'edificio è stato ristrutturato ed ampliato per la realizzazione di un centro polifunzionale.
Il progetto di ristrutturazione e recupero storico dell'edificio è stato sottoposto alla valutazione artistica dei Beni Culturali poiché si tratta di un palazzo di notevole valenza storica. Lo stile architettonico di stampo fascista è tipico dell'ordine classicista dei primi del Novecento e in esso si distinguono i caratteri decorativi della struttura: precisione nel segno, decisione nel colore, risolutezza della forma.
Attualmente il fabbricato, di proprietà comunale, è costituito da un ampio salone polivalente diventato sede di numerose manifestazioni pubbliche. La parte antistante, disposta su due piani, ospiterà la pinaoteca delle Terre d'acqua , una fototeca, un punto multimediale e la biblioteca comunale.
La parte retrostante, disposta su due piani, è oggi sede del Centro Accoglienza per l'infanzia gestito dalla cooperativa BIOS.
L'area esterna, Piazza Carlo Angela, ospita un ampio spazio adibito ad area mercatale ed un parco giochi.